Un sito dalla grafica accattivante ha una maggiore possibilità di attrarre utenti che un sito del tutto anonimo. Un sito web oltre ad essere piacevole da vedere, deve essere anche navigabile, intuitivo e veloce. Pagine che impiegano troppi secondi per aprirsi saranno abbandonate nel giro di poco tempo. Col rischio di perdere potenziali clienti.
La grafica di un sito web deve essere progettata in base agli obiettivi da raggiungere, quali possono essere la vendita di prodotti per siti di e-commerce o l'aumento di prenotazioni per siti di hotel. E' ovvio che i gusti personali o le mode transitorie non possono condizionare la grafica in tutto e per tutto. Le scelte grafiche vanno armonizzate infatti considerando soprattutto gli utenti finali, il cui comportamento sul web è diverso da quello abituale in un normale mercato di riferimento. La veste grafica di un sito web è condizionata da una serie di fattori:
Tutto questo va inserito nella maniera più accattivante possibile, senza appesantire la grafica, che resterà sempre molto leggera. Il visitatore che arriva su un sito web deve sentirsi libero di navigare. Creare percorsi intuitivi per tornare, in qualsiasi momento, al punto di partenza o alla home sono molto graditi e influenzano positivamente la conversione da semplice visitatore in cliente.
La progettazione un sito web dal punto di vista grafico presuppone uno studio attento sui competitor, sugli obiettivi da raggiungere e sulle caratteristiche distintive del cliente stesso. Molti clienti pensano al sito solo come immagine dell'aziendale senza considerare affatto gli utenti finali e le loro esigenze. Tutto questo è un comportamento errato che causa spesso perdite di utenza. Al visitatore piacciono siti belli, facili da navigare e che soddisfino i suoi gusti. A queste cose va aggiunto tutto ciò che distingue un'azienda: colori, marchio, logo.
Fai notato che nei risultati delle ricerche su Google (SERP) ogni tanto si vedono le immagini di profilo degli autori del post? L’utente percepisce il risultato con accanto l’immagine del nostro volto come segno di autorevolezza e gli da fiducia, diventando più propenso a cliccare su questo risultato rispetto agli altri classici, anche se si trova in posizioni inferiori. Quindi una semplice immagine fa aumentare il numero di click in SERP che si trasformano in nuovi utenti e di conseguenza anche in un maggior introito. Vuoi mostrare l’immagine di profilo nelle ricerche SERP di Google?
Un metodo molto semplice, dove non dovrai smanettare e perdere tempo per inserire codici. L'immagine che viene mostrata nelle SERP viene presa da un profilo Google+ che scelglierai, quindi devi avere un profilo Google+! Se non ce l’hai, crealo subito.
Leggi tutto...Se hai scritto delle frasi-chiave che rappresentano al meglio le caratteristiche più belle della tua struttura, adesso è il momento di verificare se quelle frasi sono effettivamente usate dalle persone quando ti cercano.
Esiste un servizio online che si chiama Strumento per le Parole Chiave di Google, noto anche come Google AdWords. Questo strumento, messo a disposizione gratuitamente da Google, ti permette di verificare:
Leggi tutto...Le visite, il posizionamento sui motori, i risultati del tuo sito web non arrivano. Forse il sito è geneticamente difettato! Per ripararlo, ricordati che un buon sito non è il fine, è il mezzo: dev’essere funzionale e usabile.
Un sito web, come direbbero molti, è lo strumento con cui presenti in internet i tuoi prodotti e servizi. Il sito web non deve solo "presentare", ma deve essere anche funzionale. In altre parole sito web non è solo una semplice vetrina, ma deve generare contatti o preventivi o vendite.
Leggi tutto...