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Soluzioni per il Marketing digitale con il QR CODE



QR-Code per il Marketing

Cos'è il QR-Code

Il QR-Code è considerato l'evoluzione del codice a barra tradizionale, rappresentando una nuova soluzione per il Marketing Digitale.

Come funziona il QR-Code

Il codice QR offre un modo rapido e semplice ai possessori di smartphone (cellulari abilitati) di accedere ad un contenuto multimediale o a servizi web senza dover digitare lunghi indirizzi sulla scomoda tastiera. L'utente, con un solo click accede a siti web, offerte promozionali come sconti, coupon, immagini, video e molto altro.

I requisiti indispensabili per decodificare un QR-Code sono:

  • uno smartphone;
  • un apposito software universale e gratuito (nuove generazioni di telefoni cellulari ne sono già dotati);
  • la possibilità di connessione a internet.


Possibili applicazioni

Le applicazioni del QR-Code alle campagne di comunicazione sono numerosissime.

  • campagne virali
  • marketing georeferenziato
  • concorsi
  • reminder
  • trailer film
  • promozioni
  • etichette intelligenti
  • ticket
  • biglietti da visita
  • presentazione azienda

Vantaggi derivanti dall'uso del QR code&

Il QR-Code rappresenta un nuovo strumento di marketing a tutti gli effetti, utilizzabile per comunicare in modo innovativo con i propri clienti, attuali e potenziali. Permette di accedere a un'infinità di informazioni che non troverebbero spazio su etichette, cartelloni e brochure, ma che sono visibili interamente sullo schermo del telefonino. Il punto di forza principale del digital mobile marketing tramite l'uso del QR-Code è la possibilità di connettere il mondo della comunicazione offline e quello dei new media interattivi come mai prima d'ora. Questo trait-d’union, realizzabile grazie al telefono cellulare, apre nuove ed innumerevoli possibilità di comunicazione per le aziende che, ad un tratto, possono inviare informazioni in ogni luogo e in ogni momento utilizzando un QR-Code. Le informazioni ottenibili mediante il QR-Code possono essere facilmente condivisibili sfruttando i più diffusi social network e, in questo modo, il passaparola si alimenta in modo spontaneo conferendo un valore aggiunto alla campagna offline. Un ulteriore vantaggio è costituito dalla possibilità dell'azienda di misurare in tempo reale la risposta del target, al fine di riuscire a monitorare il successo della campagna in funzione della testata, del mezzo oppure del luogo potendo calcolarne il ritorno in modo preciso e misurabile.

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